Tonno a modo mio

Oggi dal pescivendolo al mercato ho trovato un pezzetto di filetto di tonno. L’idea era di preparare una tartare. Una volta a casa ho realizzato che è vero che il tempo sta cambiando e la temperatura è più gradevole, ma preparare per cena un piatto freddo mi è sembrato un pò troppo!

Quindi ho deciso di cuocerlo intero al forno. Qui la situazione si complica perchè non posso cuocerlo troppo o si asciugherebbe. Non volevo avvolgerlo nella pasta sfoglia per non rendere il piatto troppo ‘ricco’. Quindi ho raccolto tutte le erbe aromatiche che avevo a disposizione e l’ho preparato così… le quantità sono indicative, fate a vostro gusto!

1 filetto di tonno (potete anche usare dei tranci)

1/2 cipolla rossa

2 spicchi di aglio

menta, maggiorana, rosmarino, salvia e origano

1 pizzico di sale grosso

1 pizzico di pepe di Sichuan

1 pomodoro secco

Scorza e succo di un limone

acqua e olio evo

Pan grattato

Nel mixer ho messo tutti gli aromi con qualche cucchiaiata di acqua per aiutare la sminuzzatura, poi un filo d’olio. Ho ottenuto una sorta di ‘pesto’ piuttosto liquido che ho amalgamato al pangrattato.

Ho ottenuto una pastella spessa, morbida e profumatissima. Ho interamente avvolto il tonno con questa crema, compattandola bene con le mani.

Ho trasferito il pesce su una teglia foderata di carta forno, cosparso con pangrattato e un filo d’olio e messo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

I tempi di cottura sono soggettivi, a noi sarebbe piaciuto anche un pò più rosa all’interno, in questo caso 10 minuti nel forno già a temperatura dovrebbero bastare. Naturalmente se fossero trance ancora meno!

Prima di affettarlo ho aspettato un pochino…

E’ rimasto umido e molto gustoso, senza l’uso dell’uovo è un piatto sano e leggero, certo la panatura tende a staccarsi ma insieme sono molto gustosi comunque. A parte la cottura, che comunque era accettabile, lo rifarò sicuramente!