
Stamattina, aprendo il frigo, in tutto il suo splendore è apparso il caos disordinato che regnava in ogni ripiano. Nell’immediato ho richiuso il frigo e ho fatto colazione. Poi però i sensi di colpa hanno avuto la meglio e mi sono data da fare. Finito il lavoro ho realizzato che qualche verdura, dall’aspetto triste e ‘molle’, andava consumata. Mi sono anche resa conto di essere senza pasta sfoglia, il magico scrigno che raccoglie e dona nuova vita praticamente a qualunque alimento.
Ecco come è nata questa ricetta, veloce, gustosa e di grande effetto!
Per una teglia da plumcake 26 cm. x 10 cm.
3 uova intere
170 gr. di farina
100 ml. di olio di semi
100 ml. di latte
50 gr. di parmigiano
sale e pepe
1 bustina di lievito istantaneo per pizze e focacce
1 melanzana,2 zucchine,tre carote, mezza cipolla rossa ,1 spicchio d’aglio, rosmarino (questo ciò che avevo)

Ho lavato e tagliato a cubetti le verdure, ho affettato la cipolla e sbucciato lo spicchio d’aglio. Ho rosolato il tutto in padella per cinque minuti con poco olio, sale e pepe.
Nel frattempo in una ciotola ho frullato le uova intere con il latte e l’olio, ho aggiunto poi la farina, il lievito e infine il parmigiano.

Ho aggiunto le verdure rosolate e poi ho rovesciato il tutto nella teglia da plum cake foderata di carta forno.

Ho cotto in forno a 180 gradi , modalità ventilato, per circa 25 minuti. La superficie deve avere un bel colore biscottato. Ho lasciato intiepidire e servito!

Potete usare tutte le verdure che avete a disposizione o che dovete consumare, potete aggiungere tocchetti di formaggio o di prosciutto, erbe aromatiche, personalizzatelo a vostro gusto.

Se vogliamo è più leggero della pasta sfoglia, è buonissimo anche freddo, insomma assolutamente da rifare!