Focaccia senza impasto

…ovvero usando solo un cucchiaio!!!

Ultimamente sono stregata dai video sulla preparazione della focaccia : è tutto un raccontare di pieghe, bolle, con mani che affondano in impasti molli e lucidi, adagiati su grandi teglie pronte da infornare!

Avendo il pomeriggio libero da impegni particolari non ho indugiato oltre… questa volta volevo provare la ricetta senza impastare : in una ciotola si uniscono i pochi ingredienti, una mescolata e poi a lievitare sino al raddoppio. L’impasto sarà piuttosto molle, grumoso e appiccicoso: va bene così, durante la lievitazione si compatterà da se.

Per una teglia tonta da 26 cm.

250 gr. di farina Manitoba

200 gr. di acqua

1/2 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di olio

5 gr. di sale

3 gr. di lievito di birra secco ( 5gr. di quello fresco)

In una ciotola ho amalgamato insieme tutti gli ingredienti tranne il sale che ho aggiunto alla fine.

Ho coperto con un panno la ciotola e l’ho messa dentro il forno spento a raddoppiare il suo volume.

Ogni tanto, sempre con il cucchiaio, ho fatto delle pieghe, cioè prendendo l’impasto dal basso e rivoltandolo verso l’alto. Dopo un paio d’ore aveva più che raddoppiato il suo volume.

Sempre con il cucchiaio l’ho rovesciato su una teglia unta con poco olio, come le mie dita, che ho affondato nella pasta spingendola verso i bordi della teglia.

Ho quindi condito con rametti di rosmarino e infornato a 200 gradi ventilato sino a che ha preso colore, circa 25 minuti.

Ecco fatta la focaccia, croccante fuori e morbida all’interno, una squisitezza!!