Torta… da una mousse au chocolat

Soddisfazione.

Ma quanto coccola e consola il cioccolato? Grazie al picco di serotonina che il cacao produce nel nostro organismo, il nostro umore migliora. Uno dei modi goderecci di assumerlo è preparare e gustare la mousse au chocolat.

Il cioccolato deve essere rigorosamente fondente almeno al 70%. Ho trovato e provato la ricetta presa da un sito francese (www.cuisineactuelle.fr): tre ingredienti tre. Pur usando ottimo cioccolato fondente al 70% e montando gli albumi a dovere, ho inglobato i tuorli nel cioccolato alla temperatura sbagliata ed ho sciolto il cioccolato non a bagno maria ma sul fuoco…..risultato??? Una solida,orribile e poco invitante ‘spugna’….. un disastro!

Disastro…!!!!

Non volevo che quel buon cioccolato e le sei uova andassero perse, così ho deciso di provare a riciclare…almeno la metà della ‘spugna solida’.

Ho aggiunto 80gr. di farina, una bustina di lievito per dolci, 80 gr. di fecola di patate, 150 gr. di zucchero e 150 gr. di burro.

Ho messo in forno a 180 gradi ventilato per circa 35 minuti. Prova stecchino…..

Ottimo recupero!!

Non solo è venuta su, ma sarà per la concentrazione di cioccolato, il sapore ti resta in bocca…una libidine! Con il caffè la mattina poi…….

2 risposte a "Torta… da una mousse au chocolat"

I commenti sono chiusi.